Schede

  • madonna-carmelo-altare

    BAGNOLO PIEMONTE (Cn), fraz. Villar. Predella dell’altare della Madonna del Carmelo, nella chiesa di San Giovanni Battista.

    Nella frazione Villar di Bagnolo Piemonte sorge la chiesa intitolata a San Giovanni Battista; nella navata di sinistra si trova l’altare dedicato alla Madonna del Monte Carmelo, patrona della parrocchia. Sull’altare campeggia, in un’elaborata cornice settecentesca, un quadro raffigurante la Madonna del Carmelo con il Bambino sulle ginocchia, attorniata da una corona di quattro angeli; …

    Leggi Tutto
  • Brossasco_a4adf35dc3

    BROSSASCO (Cn). Chiesa di San Rocco, affreschi nell ambito di Oddone Pascale.

    Situata in periferia del paese (in via Circonvallazione), l’esterno presenta la conformazione tipica della zona, con basso arco di ingresso poi tamponato a portico successivo, è a sua volta affrescato. La presenza dei Santi legati alla pestilenza, come San Rocco, San Lazzaro e San Giobbe, fa pensare che l’edificio sia servito ad una confraternita di …

    Leggi Tutto
  • CENTALLO affresco-sangiovanni

    CENTALLO (CN). Cappella di San Giovanni Evangelista, affreschi di Oddone Pascale.

    La cappella di San Giovanni Evangelista sorgeva fuori dalle antiche mura di Centallo sulla via che porta a Cuneo; il suo interno è interamente ricoperto di affreschi che raffigurano episodi della vita di san Giovanni Evangelista e una Madonna in trono sovrastata da una Trinità probabilmente di mano diversa e molto abile. La committenza degli …

    Leggi Tutto
  • 3anconaODDONE Finalborgo-httpalfredo45.altervista.orgccccmarchesato6a.htm

    FINALE LIGURE (Sv), Finalborgo. Ancona del martirio di santa Caterina, nella Collegiata di San Biagio.

    L’ancona, la cui principale raffigurazione è il Martirio di santa Caterina d’Alessandria (morta all’inizio del IV secolo), è in legno dorato con rilievi finementi lavorati, opera anch’essa di Oddone Pascale che era un ottimo ebanista, scultore e intagliatore. Sotto il fastigio, nel timpano dell’ancona, una Pietà (che ricorda il Polittico della Collegiata di Revello), con …

    Leggi Tutto
  • Ester -PortofinoODDONE

    PORTOFINO (Ge). Castello Brown. Tempera su tela “Ester davanti ad Assuero”.

    Castello Brown, Via alla Penisola, 1 Dal complesso dalla chiesa domenicana di Santa Caterina a Finalborgo provenivano quattro tempere a monocromo su tela raffiguranti episodi dell’Antico Testamento con protagoniste quattro figure femminili: Ester, Giuditta, Abigail e la regina di Saba. Le tele risultano negli inventari dei beni del Convento, ma, dopo la sua soppressione del …

    Leggi Tutto
  • GIUDITTA-Portofino-ODDONE1

    PORTOFINO (Ge). Castello Brown. Tempera su tela “Giuditta e Oloferne”.

    Castello Brown, Via alla Penisola, 1 Dal complesso dalla chiesa domenicana di Santa Caterina a Finalborgo provenivano anche quattro tempere a monocromo su tela raffiguranti episodi dell’Antico Testamento con protagoniste quattro figure femminili: Ester, Giuditta, Abigail e la regina di Saba. Le tele risultano negli inventari dei beni del Convento, ma, dopo la sua soppressione …

    Leggi Tutto
  • Tela Abigail ODDONE -coll_privata

    PORTOFINO (Ge). Tempera su tela proveniente da Finalborgo: “Abigail placa l’ira di Davide”.

    Collezione privata, ubicazione sconosciuta (è stata indicata la località di Portofino sole per esigenze di catalogazione e di ricerca) Dal complesso dalla chiesa domenicana di Santa Caterina a Finalborgo provenivano anche quattro tempere a monocromo su tela raffiguranti episodi dell’Antico Testamento con protagoniste quattro figure femminili: Ester, Giuditta, Abigail e la regina di Saba. Le …

    Leggi Tutto
  • Tela_Regina Saba Oddone-coll- privata

    PORTOFINO (Ge). Tempera su tela proveniente da Finalborgo: “La regina di Saba e Salomone”.

    Collezione privata, ubicazione sconosciuta (è stata indicata la località di Portofino solo ai fini di catalogazione e di ricerca). Dal complesso dalla chiesa domenicana di Santa Caterina a Finalborgo provenivano anche quattro tempere a monocromo su tela raffiguranti episodi dell’Antico Testamento con protagoniste quattro figure femminili: Ester, Giuditta, Abigail e la regina di Saba. Le …

    Leggi Tutto
  • Pascale-Oddone-687x1024

    REVELLO (Cn). Abbazia di Staffarda, Polittico dell’altar maggiore, di Oddone Pascale.

    Sull’altare maggiore dell’Abbazia di Staffarda spicca l’arredo più significativo dell’Abbazia: un polittico a valve eseguito da Oddone Pascale fra il 1531 ed il 1535, in legno dipinto e dorato. Esso venne commissionato dall’abate di Staffarda, Ludovico di Saluzzo. Il dipinto è firmato e datato “Odonus Paschalis D. Trinitate Saviliani 1531” nel tondo a capo del …

    Leggi Tutto