Schede

  • madonna-carmelo-altare

    BAGNOLO PIEMONTE (Cn), fraz. Villar. Predella dell’altare della Madonna del Carmelo, nella chiesa di San Giovanni Battista.

    Nella frazione Villar di Bagnolo Piemonte sorge la chiesa intitolata a San Giovanni Battista; nella navata di sinistra si trova l’altare dedicato alla Madonna del Monte Carmelo, patrona della parrocchia. Sull’altare campeggia, in un’elaborata cornice settecentesca, un quadro raffigurante la Madonna del Carmelo con il Bambino sulle ginocchia, attorniata da una corona di quattro angeli; …

    Leggi Tutto
  • Brossasco_a4adf35dc3

    BROSSASCO (Cn). Chiesa di San Rocco (XV sec.), affreschi nell ambito di Oddone Pascale.

    Situata in periferia del paese ( in via Circonvallazione), l’esterno presenta la conformazione tipica della zona, con basso arco di ingresso poi tamponato a portico successivo, è a sua volta affrescato. La presenza dei Santi legati alla pestilenza, come San Rocco, San Lazzaro e San Giobbe, fa pensare che l’edificio sia servito ad una confraternita …

    Leggi Tutto
  • CENTALLO affresco-sangiovanni

    CENTALLO (CN). Cappella di San Giovanni Evangelista, affreschi di Oddone Pascale.

    La cappella di San Giovanni Evangelista sorgeva fuori dalle antiche mura di Centallo sulla via che porta a Cuneo; il suo interno è interamente ricoperto di affreschi che raffigurano episodi della vita di san Giovanni Evangelista e una Madonna in trono sovrastata da una Trinità probabilmente di mano diversa e molto abile. La committenza degli …

    Leggi Tutto
  • 3anconaODDONE Finalborgo-httpalfredo45.altervista.orgccccmarchesato6a.htm

    FINALE LIGURE (SV), Finalborgo. Ancona del martirio di santa Caterina, nella Collegiata di San Biagio.

    L’ancona, la cui principale raffigurazione è il Martirio di santa Caterina d’Alessandria (morta all’inizio del IV secolo), è in legno dorato con rilievi finementi lavorati, opera anch’essa di Pascale Oddone che era un ottimo ebanista, scultore e intagliatore. Sotto il fastigio, nel timpano dell’ancona, una Pietà (che ricorda il Polittico della Collegiata di Revello), con …

    Leggi Tutto
  • Pascale-Oddone-687x1024

    REVELLO (Cn). Abbazia di Staffarda, Polittico dell’altar maggiore.

    Sull’altare maggiore dell’Abbazia di Staffarda spicca l’arredo più significativo dell’Abbazia: un polittico a valve eseguito da Pascale Oddone fra il 1531 ed il 1535, in legno dipinto e dorato. Esso venne commissionato dall’abate di Staffarda, Ludovico di Saluzzo. Il dipinto è firmato e datato “Odonus Paschalis D. Trinitate Saviliani 1531” nel tondo a capo del …

    Leggi Tutto
  • Polittico Pascale Oddone, Pala centrale della Deposizione

    REVELLO (Cn). Collegiata, Polittico dell’altare di Santa Croce, di Oddone Pascale.

    Secondo altare alla destra entrando nella chiesa: Altare di S.Croce. Polittico dell’altare di S. Croce – insieme opera di Pascale Oddone, la cui “firma” si può leggere sul cartigli di san Mattia, del 1540. L’intera pala è stata sottoposta a restauro conservativo negli anni ’70 del ‘900, ma rimangono alcuni tratti danneggiati per la perdita …

    Leggi Tutto
  • trinità 1541

    REVELLO (Cn). Collegiata, Polittico della Ss. Trinita’, di Oddone Pascale.

    Secondo altare a sinistra entrando in chiesa: Altare della SS. Trinità Possiede una stipe eseguita circa il 1900 in marmi bianchi su cui poggia uno scenografico polittico dipinto da Oddone Pascale, in ‘pendant’ all’altro della cappella di S. Croce. La macchina d’altare di questo polittico si è conservata molto bene nel corso dei secoli e …

    Leggi Tutto
  • PILONE VOTIVO RUFFIA (2)

    RUFFIA (CN). Pilone votivo, affreschi (attribuibili a Pascale Oddone).

    Il pilone votivo, ubicato lungo la strada comunale verso il cimitero (via Vittorio Veneto, 23), ha struttura in muratura di mattoni, in parte intonacata e coperta da coppi. La pianta è triangolare. Il lato rivolto a nord, verso la campagna, è privo di decorazioni, gli altri due presentano affreschi cinquecenteschi (attribuiti a Pascale Oddone, da …

    Leggi Tutto
  • saluzzo mad rosario ODDONE-bassa-risol

    SALUZZO (CN). Chiesa di San Giovanni, Cappella del Rosario, trittico della Madonna del Rosario.

    Nella chiesa saluzzese di San Giovanni, la seconda cappella della navata sinistra è detta Cappella del Rosario e fu eretta nel XVI secolo su progetto di Giovenale Boetto e poi rimaneggiata nel 1660. Ha una cupola ottagonale, stucchi, e la volta affrescata da Giovanni Claret; negli archi laterali sono raffigurati, a sinistra, uno scontro tra …

    Leggi Tutto